L’indagine termografica è lo studio delle temperature superficiali di dispositivi elettrici / meccanici industriali: trasforma i raggi infrarossi in un’immagine termica visibile, consentendo la lettura della temperatura nei punti più caldi.
La termografia industriale è il miglior strumento di monitoraggio predittivo e preventivo sugli impianti elettrici.
Rancan Elettrotecnica, con questo tipo di indagine industriale, diagnostica preventivamente cortocircuiti nei quadri elettrici, sovraccarichi di corrente, squilibrio del carico sulle linee sistema trifase, allentamento dei contatti dei fusibili, connessioni allentate dei cavi, malfunzionamenti meccanici dei cuscinetti o di ingranaggi.
Numerosi sono i vantaggi dell’ispezione termografica:
- SICUREZZA: Tutte le ispezioni sono a distanza eliminando i rischi da contatto elettrico
- RISPARMIO ECONOMICO: non è richiesto nessun fermo impianto ma gli impianti devono funzionare a pieno regime; con una unica immagine termica si evidenziano tutti i punti caldi di un quadro elettrico
- RISPARMIO tempi di manutenzione: l’indagine termografica evidenzia istantaneamente quali sono i dispositivi elettrici che necessitano di manutenzione o di sostituzione.
- PIANIFICAZIONE intervento risolutivo: i punti caldi, se non sono già troppo elevati come valore termico, sono un ottimo allarme predittivo che permette con sufficiente anticipo la sua eliminazione prima che diventi rischio eccessivo.
- RISPARMIO ECONOMICO sul costo della polizza antincendio: numerose compagnie assicuratrici praticano sconti sul costo della polizza se l’indagine termografica viene eseguita periodicamente.
- STORICITA’ dei punti caldi rilevati: a fine analisi termografica, viene redatto un report con le immagini termiche e visive dei punti caldi: nelle successive analisi, raffrontando i dati, è possibile stabilire l’efficacia degli interventi di riparazione eseguiti.
Una efficace applicazione dell’analisi termografica risulta essere il rilievo termografico delle stazioni e sottostazioni in media tensione negli impianti industriali: i rilievi termografici danno evidenza anche su differenze sui decimi di grado: anche se a distanza, si evidenziano in modo inequivocabile eventuali allentamenti o non perfetti contatti sulle linee trifasi di alimentazione elettrica.